lunedì 29 settembre 2008

Nuove regole...

Dalla prossima stagione, sarà applicato al regolamento qualche piccola modifica, dategli tutti un'occhiata, fa sempre bene ripassare un po' la teoria:

1. Art. 4.3 - Divise di gioco
La disposizione che permetteva di indossare T-shirt, indipendentemente da come fossero, sotto la maglia di gioco non è più valida.

2. Art. 25.2.3 - Giocatore caduto sul terreno
Diventa legale l’azione di un giocatore che cade a terra e scivola sul terreno, mentre trattiene la palla tra le mani.

3. Art. 28.1.3 - Palla in zona d’attacco
E’ specificato che, oltre ai casi già previsti, la palla è da considerarsi nella zona d’attacco di una squadra, durante un’azione di palleggio dalla zona di difesa in attacco, quando ambedue i piedi del palleggiatore e la palla sono a contatto con la zona d’attacco.

4. Art. 30.1.2 - Ritorno della palla nella zona di difesa
Non è più considerata violazione il caso del giocatore che, saltato dalla sua zona di attacco, acquisisce un nuovo controllo di palla per la propria squadra, mentre è in aria, e poi atterra nella sua zona di difesa.

5. Art. 31 - Interferenza sul tentativo di realizzazione e sul canestro
Un giocatore commette interferenza sul canestro (e non più una semplice violazione) in tutti i casi in cui, con la mano, attraversi il canestro da sotto e tocchi la palla, comprese le situazioni di rimbalzo, passaggio, etc.

6. Art. 36.1.4 - Fallo antisportivo
Se un giocatore difensore causa con un avversario un contatto da dietro o lateralmente in un tentativo di fermare un contropiede e non vi siano avversari tra l’attaccante ed il canestro avversario, tale contatto deve essere giudicato come antisportivo.

7. Art. 38.3.1 - Fallo tecnico
Un fallo tecnico potrà essere sanzionato ai danni di un giocatore per il suo eccessivo agitare dei gomiti (uso minaccioso, senza contatto).

8. Art. 50.2, 3° punto - Addetto all’apparecchio dei 24 secondi
L’addetto all’apparecchio dei 24’’ fermerà e resetterà a 24’’ la propria attrezzatura, con i display spenti, in tutte le situazioni in cui la palla tocchi l’anello della squadra avversaria, a meno che la stessa non si blocchi sul sostegno del canestro.

Nessun commento: