martedì 22 marzo 2011

Power Basket - Olympia Basket Montale (50-53)

di Enzo Tarallucci

Vittoria in trasferta per i ragazzi di coach Motta, che su campo avverso si impongono (anche se con scarto minimo) sui padroni di casa del Cantagrillo.
La partita viene subito presa in mano dai biancorossi, che con un gioco sorprendentemente fluido e ricco di buone iniziative, riescono a tenere le redini del gioco fin dal primo quarto, in cui raggiungono il massimo vantaggio, tenendo ben a bada gli avversari, più robusti di loro sotto le plance.
Il secondo quarto è quasi una fotocopia del primo, anche se il Power Basket non molla e diminuisce sempre di più il distacco.

Alla pausa lunga gli ospiti conducono ancora, ma è il terzo quarto il vero tallone d'achille per l'Olympia Montale, che prima di tornare a segnare, deve far trascorrere quasi 3 minuti sul cronometro.
Bravissimi i padroni di casa, che con una precisione spaventosa, mettono a segno una quantità infinita di tiri liberi, e pian piano recuperano i nostri fino a superarli.
Niente paura però, il coach ha ancora qualche asso nella manica e con qualche tattica ben impostata mette i suoi nelle condizioni di recuperare; tutto questo nel quarto periodo, dove inizialmente abbiamo visto un testa a testa tra i due team, fino a quando gli ospiti non hanno nuovamente preso in mano la partita, portandosela (meritatamente) a casa.

Un plauso particolare ai vecchi rivali della Power Basket, con cui da anni si scontrano con i nostri in incontri molto avvincenti.
L'arbitraggio è stato altalenante, ma tutto sommato non da buttare.

Questo incontro, della fase ad orologio, è stato circondato dalle POLEMICHE.
Inizialmente giocato al PalaEinaudi di Pistoia, quest'incontro fu vinto dall'Olympia Basket, in un vortice di energia e di spirito di squadra, anche in quell'occasione, scarto minimo (2 punti) ma grande soddisfazione di aver portato a casa la vittoria con le unghie e con i denti.

Il problema poi è nato nei giorni a seguire.
Con un "furto" che farebbe invidia anche al famigerato ladro Lupin III, la UISP manda un comunicato alle squadre impegnate nella fase ad orologio, mettendo in evidenza che alcune partite sono state giocate in modo errato (cioè in campi non esatti secondo la disposizione dei turni) e che quindi andavano rigiocati, a campi ribaltati.
Partita e vittoria sudatissima annullata, con dispiacere, rabbia e malumore tra le fila dei biancorossi, che poi fortunatamente arrivano carichi e non nervosi a Cantagrillo, giocandosela di nuovo in modo splendido.

Ora tutto è rimandato alla settimana prossima, dove i riflettori sono spostati sul PalaEinaudi. Serve una conferma da parte dei nostri.

FORZA MONTALE!

Nessun commento: