mercoledì 14 ottobre 2009

Prima partita di campionato


Articolo di Nando Mattellotti che con l'aiuto di Elefant Cameramen ha seguito la partita di ieri sera.

Olympia Montale 07 - Power Basket (68 - 51)



Prima vittoria stagionale in casa per i ragazzi di Coach Motta.
La partina inizialmente ha visto i nostri essere condizionati da molti errori al tiro, in specialmodo dalla lunga distanza.
Anche giocatori del calibro di Verdiani, Marini e Maestripieri, che tendenzialmente hanno una buona percentuale di uscita, hanno avuto molta sfortuna nel tiro da tre inizialmente, il ferro li beffava ogni volta, ma non si sono persi d'animo.
Il punteggio inizialmente stagnante e a tratti punto a punto con gli avversari (che non sono mai riusciti comunque a superare i ragazzi di Montale) ha preso poi a salire da metà del 3° periodo.
Alcune decisioni arbitrali dubbie hanno un po' mandato fuori fase la squadra avversaria, che ha permesso ai nostri quindi con qualche tiro libero in più e qualche palla recuperata di ampliare il distacco.
Il coach non ha perso il momento e ha schierato i suoi uomini migliori per una decisa avanzata.
Si doveva prendere le distanze e così è stato.
Il porta bandiera della rimonta e del distacco decisivo non poteva che essere il cecchino del team Federico "Freezer" Cicali.

Ed è proprio con lui che riusciamo a scambiare qualche parola a fine partita.


Allora Fede, la prima partita è andata, cosa ne pensi della prestazione della squadra?
Direi complessivamente una buona prestazione di "squadra", senza fenomeni ma con il contributo di tutti... una gara discreta, che fa ben sperare per il campionato, tenendo conto che diversi giocatori importanti non erano disponibili (Claudio, Mario, Lorenzo, Sandro e altri) che al loro rientro possono farci fare il salto di qualità... tra le cose da segnalare: una buona distribuzione dei tiri in attacco, tante palle recuperate e partita sempre sotto controllo, anche quando il risultato era in bilico.... da parte mia una menzione particolare per i rimbalzi in attacco di Spilu e per le palle recuperate del coach... poi bravi tutti....

Cosa credi che sia mancato in campo? In cosa i ragazzi avrebbero dovuto mettere un impegno maggiore?
Non rivelo un segreto dicendo che il ns. gioco non è basato sulla velocità e sull'atletismo, anche se ci sono state alcune folate in contropiede di Diego, Samuele e Dario... ecco, se riusciamo a salire un pò di tono atleticamente, e sfruttiamo la panchina lunghissima (sempre in 12) possiamo fare uno step importante in avanti...

Pensi che gli arbitri abbiano fatto un buon lavoro? Oppure hanno condizionato un po' il risultato finale con qualche decisione un po' dubbia?
Gli arbitri (purtroppo, conosco bene la categoria) sono a livello della competizione: noi sbagliamo tanto, anche loro sbagliano... per quanto riguarda ieri sera, non mi pare abbiano condizionato la partita, anche se diverse decisioni, da una parte e dall'altra, erano quantomeno contestabili... è dura perdere, e l'arbitro sembra messo lì apposta come capro espiatorio, ma siamo all'inizio e dobbiamo darci, in generale, una calmata....

Come vedi la squadra in campionato? Qual'è la squadra avversaria che pensi vi darà più problemi?
Le squadre le conosciamo, anche se non sappiamo come sono cambiate in quest'anno... credo comunque che tranne alcune eccezioni, il livello è abbastanza omogeneo.... speriamo di continuare sulla scia della prima gara e qualche soddisfazione possiamo togliercela...
se devo fare qualche nome degli altri direi The Irish Team e BBC....

E con questo possiamo chiudere, rimandando al prossimo articolo.

FORZA MONTALE!

Nessun commento: