mercoledì 16 dicembre 2009

Fare sport la sera

di Enzo Tarallucci

Visti gli innumerevoli ed estenuanti allenamenti che i ragazzi del Montale sono soliti fare durante la settimana, ho deciso di mia iniziativa di interpellare un famoso medico, il Dott. Strallipperi, dell'università della Iunaited Steits of Carolaina (si in America c'è un sacco di posti ganzi come questo, ovviamente il medico è italiano).

Ho volato fino in Carolaina per incontrare il dottore, e sono rimasto molto soddisfatto di ciò che mi ha detto e di com'è andata la chiacchierata, sperando in oltre che possa essere di aiuto ai nostri atleti.



D. Salve Dott. Strallipperi, la ringrazio molto di avermi ricevuto.
R. Di niente, è un onore essere a disposizione degli atleti che vogliono fare bene la loro attività fisica.

D. Veniamo subito alla nostra questione, sono venuto a trovarla per avere da lei (che è un grande luminare) dei consigli su una sana attività fisica. Allora, principalmente i nostri ragazzi fanno sport la sera. E' il momento adatto per fare movimento?
R. Allora, premetto che lo sport quando viene fatto a ritmi sostenuti fa sempre bene. Il problema che nasce quando si fa sport la sera è prendere sonno DOPO l'attività fisica. I vostri atleti avranno sicuramente riscontrato la difficoltà a prendere sonno in più di un occasione. Questo perchè quando ci si muove e si fa sport, si mette in circolo nell'organismo sostanze che "attivano" tutte le nostre funzioni.
Il momento migliore, per affrontare anche meglio la giornata lavorativa o di studio, sarebbe fare sport al mattino.

D. Quindi fare sport la sera.. fa male?
R. No. Non ho detto questo. Fare sport la sera fa bene comunque, ma si devono prendere delle "precauzioni" quando si termina l'attività, prima di coricarsi.

D. Cioè? Ci dia qualche consiglio..
R. Certo. Ad esempio, tanto per intenderci, quando si finisce di fare sport sarebbe indicato non fare una doccia bollente, meglio una doccia fresca o tendente al fresco, in modo da raffreddare il corpo e rallentare un po' le sostanze di cui vi parlavo prima. Questo innanzitutto è il primo passo. Per un maggiore relax, una volta giunti a casa, è molto consigliato prendere una tisana, o della camomilla. Queste bevande che sicuramente le nostre mamme e le nostre nonne ci avranno fatto in diverse occasioni, favoriscono il rilassamento del corpo, e hanno in pratica l'effetto contrario del fare l'attività fisica.
Insomma, bere queste cose prima di coricarsi, favorisce il sonno, perché rilassano il corpo.

D. Ah! Ecco il segreto! Quindi tisane a profusione..
R. Bhe si.. non fanno male e rilassano il fisico, anche senza aver fatto attività fisica sono un toccasana.

D. Benissimo. E per quanto riguarda l'alimentazione?
R. A pranzo, se l'allenamento viene fatto la sera dopo cena, conviene mangiare un bel piatto di pasta, mentre la sera, una fetta di carne può bastare. La frutta è sempre gradita e le spremute soprattutto sono un toccasana.

Benissimo, con questo direi che possiamo salutare il nostro esperto per eventualmente interpellarlo più avanti.

Nessun commento: