mercoledì 2 febbraio 2011

Fine del campionato 2010/2011.

di Enzo Tarallucci


Dopo un po' di assenza di articoli da questo Blog (per mancanza di verve giornalistica) mi ritrovo a riassumere le ultime partite giocate, e faccio un piccolo sunto di quello che è stato il campionato 2010/2011, che ha visto un Olympia Montale ancora una volta altalenante, tra vittorie e sconfitte, senza mai essere quello squadrone implacabile che sulla carta potrebbe essere.


Ma andiamo con ordine, vediamo un po' le ultime partite giocate...

Olympia Montale VS Globus (42-59)
I padroni di casa si piegano davanti ad un Globus agguerrito che non molla per tutti e 40 i minuti dell'incontro. Tra il primo e il secondo quarto i biancorossi si allontanano un po' dagli ospiti, che però tengono alto il ritmo fino a concludere a metà partita in avanti di uno per 23-24. Il terzo quarto è la ghigliottina che cala sulla testa dell'Olympia, che non riesce più a rimanere concentrata sulla partita, collezionando un errore dietro l'altro, terminando sul 30-40. Il quarto periodo è più combattuto del precedente; i padroni di casa si fanno sentire ma il Globus aumenta ancora di più il distacco, portandosi sul finale in avanti di 17 punti per 42-59. I direttori di gara gestiscono bene l'incontro con alti e bassi di ordinaria amministrazione. Buona gara di Nerozzi L. (15) e Vivarelli C. (12) per i padroni di casa, mentre per gli ospiti Gialdini A. (14) e Valente (13).

GSM Montecatini VS Olympia Montale (49-64)
La velocità e l'energia dei giovani padroni di casa, portano gli ospiti ad "adeguarsi" a quello stile di gioco e il primo quarto si conclude già con un punteggio (19-22) che pronostica una gara ricca di canestri. Trascinati da un Maestripieri dilagante (autore a fine gara di 19 punti) i ragazzi del Montale concludono la prima parte della partita sul punteggio di 25-32.
Non sono bastate le prodezze di un Mencarelli (11 punti) e di un Ghilardi (9 punti) a tenere a galla i padroni di casa, che non sono mai stati un insidia al dominio rossoblu; dall'altra parte coach Motta si affida ad un Nerozzi non propriamente in forma (malanni stagionali) ma che risponde alle aspettative dell'allenatore, sfoderando in questo quarto un micidiale canestro da dietro il tabellone che infiamma l'entusiasmo dei compagni di squadra. In mancanza di Marini, Biagini e Galardini, l'estrosa abilità offensiva del numero 7 rossoblu è stata di aiuto alle strategie della squadra; quando è stato chiamato, si è fatto trovare.
Anche il terzo quarto si archivia sul 34-49 per gli ospiti.
Il finale di partita diventa un po' movimentato, con le due espulsioni di due giocatori per il GSM Montecatini, che poi conclude la partita sul 49-64 per gli ospiti.
L'arbitraggio è stato discreto, con la sola osservazione che i dirigenti di gara hanno fischiato in modo quasi maniacale "infrazione di passi" ad entrambe le squadre. Mai sentiti così tanti fischi.

Olympia Montale VS ARCI Porta al Borgo (65-35)
Vittoria netta e su tutti i fronti, quella dei rosso blu ai danni dei ragazzi del Porta al Borgo. Il primo quarto vede subito i padroni di casa portarsi in avanti per 16-7, con il solito Maestripieri autore di 7 dei 16 punti fatti in questo primo quarto della partita (saranno 12). Il secondo quarto è più combattuto come parziale, ma a metà gara il punteggio è sempre a favore dei padroni di casa per 28-22. Il terzo quarto invece è Vivarelli che prende in mano la squadra, dopo un suo personale inizio un po' sottotono e segnando a ripetizione (12 punti a fine partita) ma senza la sua tipica mossa, lo SPIN MOOOVE, che ormai lo ha reso celebre, terminando i 3/4 della gara sul 44-25. Gli avversari ormai abbattuti psicologicamente offrono poca resistenza in un fine partita ormai già scritto e la partita si conclude infine per 65-35.
Gli arbitri offrono una dirigenza di gara con molte lacune, non intervenendo in situazioni palesi e limpide e usando invece il fischietto per arginare situazioni che potevano essere sorvolate. Servirebbe più attenzione per le prossime volte.

E così si conclude anche questa stagione.
Ennesima stagione altalenante per i ragazzi di coach Motta, che non riescono nemmeno quest'anno ad essere incisivi nel modo opportuno.
La squadra è unita, la voglia di vincere anche, ormai sono diversi anni che questi giocatori sono sulla stessa panchina, quindi non si può certo dare la colpa al fatto di non conoscere punti deboli e punti di forza dei propri compagni.

Nessun commento: