venerdì 4 marzo 2011

Polemiche a fine stagione

di Enzo Tarallucci


Sono scoppiate proprio al termine di questa stagione 2010/2011 delle polemiche contro l'organizzazione UISP che organizza i campionati di basket amatoriale qui nella zona di Pistoia.


Proprio con una comunicazione inviata ai rappresentati delle varie società, la UISP ha annunciato che:


"La Lega ha riscontrato un errore nelle formulazione dei calendari della fase ad orologio sia della serie A2E che della serie A2. Tale errore, già presente nella griglia pubblicata sul CU 1, determina di fatto una disparità sportiva tra le varie squadre. [...]
La Lega, accortasi dell’errore, ritiene che la cosa opportuna da fare sia quella di garantire il rispetto della corretta alternanza prevista per le fasi ad orologio, anche se ciò comporta, purtroppo, il dover invalidare le gare ad oggi disputate senza il rispetto del fattore campo ed andare a modificare alcune gare della prossima giornata che non rispetterebbero l’esatto criterio."


Risultato, l'ultima partita che i nostri hanno giocato tra le mura casalinghe contro il sempre pur ostico Power Basket Cantagrillo, sarà da rifare! Una vittoria agguantata per i capelli, con la voglia di vincere che tracimava fuori da ogni membro del team.. buttata al vento.


Ogni anno i ragazzi dell'Olympia (come anche le altre squadra) pagano cifre alte (perché basse non sono) per poter giocare un campionato tra "amatori", tasse, sovrattasse, palestre, pulizia, iscrizioni obbligatorie a certi eventi (?!) ecc.. che ogni anno puntualmente aumentano, rendendo oneroso parteciparvi per chi magari è senza uno sponsor che appoggia un certo tipo di spese.
I ragazzi di Montale ormai da anni si "autogestiscono", facendo sacrifici e impegnandosi nell'essere puntuali in ogni scadenza.
Dall'altra parte (quella dell'organizzazione) ci si aspetta quindi un lavoro di sistemazione quantomeno pulito e preciso. Quando però questo non accade (come in questo caso), che si vinca o che si perda, rimane solo un grande senso di delusione.


Molti sono comunque gli appoggi da parte di amici e conoscenti di altre squadre, abbiamo sentito Marco Ceccarelli che commenta così: "Quando ho letto sulla Gazzetta questa mattina, sono rimasto sbalordito! Conosco tutti i ragazzi del Montale, e da sportivo come loro, non posso non appoggiarli in questa protesta! Devono fare ricorso!".
Anche Simone Fanali ha voluto dire la sua: "L'episodio è molto grave e poco sportivo da parte della UISP, che invalida i sacrifici fatti da alcune squadre in partite critiche e decisive. Bastava un po più di attenzione.. Meno male siamo solo OTTO squadre.".


Anche alcuni dei ragazzi dell'Olympia hanno lasciato qualche dichiarazione, ma preferiamo non riportarle per il momento.


Seguiremo comunque la vicenda riportandone gli sviluppi.

Nessun commento: